Centro Estivo

La Cooperativa Decimo Castello si è cimentata in un progetto extra-scolastico, un Centro Estivo per bambini delle scuole elementari in collaborazione con l’Oratorio di Falciano. 
Quando terminano le scuole ed iniziano per i bambini le vacanze estive, per molti di loro è il momento migliore per esprimersi liberi da vincoli e da scadenze; questo tempo però rischia di trasformarsi in monotonia e solitudine ed è per questo che l’esperienza del Centro Estivo può essere di aiuto per trovare, con gli amici, spazi e tempi consoni. 
Questo vuole essere un progetto dove l’elemento relazionale e gli aspetti educativi sono privilegiati, studiato per offrire la possibilità di cimentarsi in esperienze e avventure formative e originali. Una proposta dove tutti i bambini potranno trovare i loro spazi e momenti di valorizzazione in un ambiente dove il gruppo e l’amicizia saranno le linee guida.
Il Servizio che vuole superare il concetto della semplice custodia o intrattenimento, e si è proposto come un’importante esperienza formativa, tale da arricchire la creatività dei bambini, facendosi promotrice della crescita delle conoscenze e dell’autonomia degli stessi.