Trasporto Protetto

Educatore: Tony Margiotta - Operatore: Otello Guidi

La Cooperativa ha avviato una collaborazione con il Servizio Territoriale Domiciliare Sammarinese al quale viene erogato un Servizio di Trasporto Protetto per anziani e per disabili.  

Per raggiungere l’obiettivo di favorire la permanenza della persona nel proprio contesto di vita è necessario rafforzare il rapporto di tutela e di sostegno che la famiglia è in grado di offrire, attraverso l’attivazione e il potenziamento di servizi integrativi. La metodologia che dunque la Cooperativa DECIMO CASTELLO ha intenzione di sostenere, si fonda sulla centralità delle persone e delle famiglie, offrendo un servizio che miri alla promozione e al mantenimento il più a lungo possibile delle capacità funzionali della persona. 

A giugno del 2009 la Cooperativa Decimo Castello ha partecipato al bando erogato dall’ISS di “Trasporto Protetto” e si e’ aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio. Dal mese di luglio del 2009 un operatore della Cooperativa affianca il personale interno accompagnando i disabili nel rispettivi posti di lavoro oppure gli anziani nei luoghi richiesti.