OGGETTO SOCIALE

La Cooperativa “DECIMO CASTELLO", Società di Assistenza e di Servizi alla Persona, è stata fondata nel 2004 da un gruppo di 16 soci. La spinta alla costituzione della cooperativa è derivata dall'incontro e dalla volontà di persone, alcune delle quali con esperienze nel mondo del volontariato e della cooperazione, unite dall’idea comune di garantire servizi di assistenza alla persona e di offrire occasioni di lavoro ai propri soci.

La motivazione principale che muove il gruppo è la passione e la voglia di lavorare nel sociale e si è configurato così un progetto innovativo, volto a coniugare le esigenze del mercato del lavoro con quelle della solidarietà per cercare di soddisfare evidenti bisogni della comunità. Nella suddetta cooperativa collaborano soci con esperienza qualificata nell’ambito dei servizi sociali, assistenza ai minori, formazione, ecc.

L’idea nasce dall’analisi di due fattori, quali i bisogni riscontrati sul territorio e la necessità di valorizzare le risorse umane.

Le attività della cooperativa “DECIMO CASTELLO” si snoderanno attraverso un canale, all’interno del quale si attueranno le finalità e gli obiettivi operativi previsti dai vari progetti che la cooperativa ha stilato.
Il canale si riferisce a tutti gli obiettivi operativi che nascono, e nasceranno da progetti già esistenti sul territorio, alle quali la cooperativa si affiancherà, collaborando e proponendo ampliamenti a rete del lavoro sociale, attraverso un percorso comune ed in sinergia con le risorse presenti nel territorio.
La cooperativa “DECIMO CASTELLO” vuole, infatti, esprimersi al meglio, interpretando le esigenze del territorio e valorizzando le sue risorse inespresse.

È nostra convinzione che la strada intrapresa con la creazione di questa cooperativa sociale sarà lunga e in salita, ma speriamo vivamente che questo fisiologico processo sia sostenuto ed incentivato.

La Società Cooperativa, che non ha alcun fine speculativo, ha il seguente scopo sociale:
provvedere, nel rispetto dei principi di mutualità, alla gestione dei servizi assistenziali, sociali, sanitario-educativi e di animazione socio-culturale avendo quali obiettivi, da perseguire ed offrire preferibilmente tramite i soci:
a) la fornitura e gestione di servizi socio-sanitari ed assistenziali;
b) la fornitura e gestione di attività volte al recupero e al reinserimento sociale compresa la gestione di attività lavorative protette;
c) la fornitura e gestione di attività finalizzate alla prevenzione delle cause di emarginazione;
d) la fornitura e gestione di attività educative, ricreative e di animazione socio-culturale:
e) la fornitura e gestione di strutture e di centri di ritrovo;
f) promuovere, organizzare e fornire la formazione professionale ai propri soci e a terzi tramite corsi di qualificazione e di aggiornamento, ;
g) svolgere attività di consulenza, di formazione e fornitura di servizi rivolti a bambini, anziani, disabili, portatori di handicap, disadattati, adulti e persone affette da patologie gravi, sia presso la sede sociale quanto presso il domicilio degli utenti, in luoghi di cura, in luoghi di villeggiatura e di ritrovo nonché in strutture presenti nel territorio.
h) svolgere le attività sopraelencate anche in collaborazione con enti pubblici e privati, con altre cooperative e organizzazioni.